PRE-SEED PLUS LAZIO INNOVA
POR FESR Lazio 2014-2020
Titolo del bando
Asse-1 – Ricerca E Innovazione – Obiettivo tematico 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.
Descrizione dell'idea progettuale
SISTEMA INTEGRATO MOBILETTO POP
Sviluppo di servizio innovativo attraverso la realizzazione di espositore interattivo, denominato “Mobiletto POP” (Point of Purchase) studiato per essere in grado di coinvolgere il cliente in una sequenza di operazioni interlocutorie ed esperienziali. Il mobiletto in questione è un espositore dall’estetica accattivante che ha come obiettivo quello di incuriosire i clienti finali nella consuetudine degli acquisti in negozio e fidelizzarli.
Il mobiletto Pop dotato di sensori ed un software di gestione dedicato, dashboard lato produttore/venditore è in grado di analizzare il processo di vendita sotto molteplici aspetti, incidendo tempestivamente su tutto il processo di vendita.
Interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di iniziative micro imprenditoriali e per l’attrazione e il rientro di imprenditori (Linea di Intervento B.1.3.a)
Titolo del bando
Interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di iniziative micro
imprenditoriali e per l’attrazione e il rientro di imprenditori (Linea di Intervento B.1.3.a)
Descrizione dell'idea progettuale
Il progetto imprenditoriale prevede l’implementazione, e futura industrializzazione, dell’espositore interattivo denominato Mobiletto POP. Si tratta di un mobiletto dotato di sensori comunicanti con un software di gestione dedicato e una dashboard lato produttore/venditore in grado di analizzare il processo di vendita sotto molteplici aspetti, incidendo tempestivamente su tutto il processo di acquisto: dalla cattura dell’interesse dei consumatori fino alla finalizzazione dell’acquisto.
Finalità
L’obiettivo del Mobiletto POP è quello di superare la semplice promozione e monitoraggio delle vendite per offrire una visione più aggiornata sulle tendenze di mercato e sulle abitudini della clientela.
Risultati attesi
Il salto tecnologico portato dal Mobiletto POP permette di seguire in modo più personalizzato il cliente durante l’esperienza di acquisto, il cliente non è più un attore passivo ma diventa attore attivo che interagisce direttamente con il Mobiletto. Questa strategia vincente permette da una parte, di poter analizzare in tempo reale il successo di vendita di un determinato prodotto e, dall’altra, è facilmente applicabile all’intera filiera.
Grazie a questa nuova tecnica espositiva, sarà possibile strutturare una banca dati costantemente alimentata che permette una lettura diagnostica sia delle vendite che delle tipologie di cliente, permettendo così la redazione di piani di marketing mirati.