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Quando i prodotti in un negozio “interagiscono” con il cliente.

Non è fantascienza, ma il prototipo di un “commesso digitale” non invadente e che arriva dritto all’obiettivo vendita.

NOME PROGETTO Mobiletto Pop
SETTORE Commerciale
mama-innovation-supporta-innovazione-pmi-mobiletto-popup
MOBILETTO POP
Da cosa nasce l’idea brevettata - il problema riscontrato

Le persone hanno sempre meno tempo, di conseguenza gli acquisti devono essere veloci e mirati, preferibilmente gestiti in autonomia. Per questo in molti esercizi commerciali vediamo apparire totem con schermo interattivo dove consultare ogni sorta di informazione sui prodotti offerti, in modo semplice e diretto. Il mobiletto Pop ne è un’ulteriore evoluzione.

Duplice obiettivo

E’ un espositore di beni di consumo che fornisce, lato cliente, una sorta di commesso elettronico preparato e competente - non invadente - che sappia guidare ed indirizzare nella scelta di acquisto e, lato azienda produttrice, indagini/analisi di mercato in tempo reale per incrementare al massimo le vendite ed i profitti. 

Come funziona il Mobiletto Pop - la soluzione ideata

Un innovativo espositore di prodotti, adatto a qualsiasi attività commerciale che utilizza un mobiletto smart in grado di rilevare segnali di interesse del cliente per i prodotti esposti, mediante un sistema RFID, rilevatori di movimento e telecamere biometriche. Il sistema definisce l’interesse dell’utente sia vedendo il suo movimento, quello della rotazione della sua testa, nonché la presa e visione dei prodotti taggati.

LA STORIA DI COME NASCE UN BREVETTO - COME NASCE L’IDEA DEL MOBILETTO POP

Spesso i progetti di R&S permettono di innovare e quindi di essere maggiormente produttivi, perché spesso arrivano a brevettare nuove idee. Ma prima di arrivare a brevettare un’idea c’è tutto un percorso di sperimentazione e test.
E così è stato per la prima idea brevettata del “mobiletto pop”, quella base, che  ha permesso dopo vari test di raccogliere dati importanti tanto da spingerci a brevettare una versione successiva, un ulteriore upgrade tecnologico. In questa fase embrionale non si è investito molto, anche perchè è la fase attraverso la quale si capisce se un’idea può funzionare o meno, per cui è inutile investire se non si ha la certezza del risultato. Un vero e proprio prototipo fatto in casa, rudimentale, realizzato con un mobiletto dell’Ikea dotato in seguito di un sistema RFID (foto  2 e 2-bis), e personalizzato con un marchio inventato: “MELARUGA” (foto 3); il mobiletto conteneva delle marmellate artigianali.
La struttura è stata quindi collocata all’interno di un bar, in zona P.le Clodio, per effettuare i primi test di  funzionamento raccogliendo i primi dati, incoraggianti, che hanno motivato il prosieguo  della ricerca e della sperimentazione.
In sostanza, sono stati monitorati i tempi di attenzione del potenziale cliente che, giunto di fronte alla  struttura: ha preso in mano il prodotto; lo ha trattenuto per un certo tempo; ha visto partire sul display  integrato un breve video pubblicitario del prodotto prelevato e lo ha acquistato o rimesso a posto. Tutto ciò  grazie ad un tag sulla confezione.
Sono stati quindi realizzati dei mobiletti in legno per altre aziende di prodotti alimentari "Avellano - Sapori d'Abruzzo" (foto 4), distribuiti in diversi negozi, centri commerciali, quali Carrefour,  Todis, Topdì e Coop in giro per l'Italia.
I dati raccolti nella prima fase sperimentale del nostro brevetto “Mobiletto Pop” hanno superato le nostre aspettative per questo abbiamo continuato nell’impresa.
Si è pensato così ad un upgrade tecnologico e attraverso sensori di avvicinamento, biometrici e telecamere  dotate di riconoscimento facciale, di monitorare: il grado di attenzione del cliente; la velocità di avvicinamento;
le eventuali marche di prodotto indossate con immediato posizionamento dei ripiani;
le caratteristiche fisiche quali peso, altezza e corporatura del cliente;
lo stato del mobiletto e l’eventuale necessità di intervento manutentivo.
Nel percorso innovativo, infatti, sarebbe utile coinvolgere sia il consumatore finale e quindi il lato emotivo - esperienziale che la tecnologia e quindi il lato scientifico.
Raccogliere quindi dei dati importanti con rilevanza scientifica per successive azioni di marketing.
Nasce così il Mobiletto Pop il prototipo di un “commesso digitale” non invadente e che arriva dritto all’obiettivo vendita.

Da cosa nasce l’idea brevettata - il problema riscontrato

Le persone hanno sempre meno tempo, di conseguenza gli acquisti devono essere veloci e mirati, preferibilmente gestiti in autonomia. Per questo in molti esercizi commerciali vediamo apparire totem con schermo interattivo dove consultare ogni sorta di informazione sui prodotti offerti, in modo semplice e diretto. Il mobiletto Pop ne è un’ulteriore evoluzione.



Duplice obiettivo

E’ un espositore di beni di consumo che fornisce, lato cliente, una sorta di commesso elettronico preparato e competente - non invadente - che sappia guidare ed indirizzare nella scelta di acquisto e, lato azienda produttrice, indagini/analisi di mercato in tempo reale per incrementare al massimo le vendite ed i profitti. 



Come funziona il Mobiletto Pop - la soluzione ideata

Un innovativo espositore di prodotti, adatto a qualsiasi attività commerciale che utilizza un mobiletto smart in grado di rilevare segnali di interesse del cliente per i prodotti esposti, mediante un sistema RFID, rilevatori di movimento e telecamere biometriche. Il sistema definisce l’interesse dell’utente sia vedendo il suo movimento, quello della rotazione della sua testa, nonché la presa e visione dei prodotti taggati.



LA STORIA DI COME NASCE UN BREVETTO - COME NASCE L’IDEA DEL MOBILETTO POP

Spesso i progetti di R&S permettono di innovare e quindi di essere maggiormente produttivi, perché spesso arrivano a brevettare nuove idee. Ma prima di arrivare a brevettare un’idea c’è tutto un percorso di sperimentazione e test.
E così è stato per la prima idea brevettata del “mobiletto pop”, quella base, che  ha permesso dopo vari test di raccogliere dati importanti tanto da spingerci a brevettare una versione successiva, un ulteriore upgrade tecnologico. In questa fase embrionale non si è investito molto, anche perchè è la fase attraverso la quale si capisce se un’idea può funzionare o meno, per cui è inutile investire se non si ha la certezza del risultato. Un vero e proprio prototipo fatto in casa, rudimentale, realizzato con un mobiletto dell’Ikea dotato in seguito di un sistema RFID (foto  2 e 2-bis), e personalizzato con un marchio inventato: “MELARUGA” (foto 3); il mobiletto conteneva delle marmellate artigianali.
La struttura è stata quindi collocata all’interno di un bar, in zona P.le Clodio, per effettuare i primi test di  funzionamento raccogliendo i primi dati, incoraggianti, che hanno motivato il prosieguo  della ricerca e della sperimentazione.
In sostanza, sono stati monitorati i tempi di attenzione del potenziale cliente che, giunto di fronte alla  struttura: ha preso in mano il prodotto; lo ha trattenuto per un certo tempo; ha visto partire sul display  integrato un breve video pubblicitario del prodotto prelevato e lo ha acquistato o rimesso a posto. Tutto ciò  grazie ad un tag sulla confezione.
Sono stati quindi realizzati dei mobiletti in legno per altre aziende di prodotti alimentari "Avellano - Sapori d'Abruzzo" (foto 4), distribuiti in diversi negozi, centri commerciali, quali Carrefour,  Todis, Topdì e Coop in giro per l'Italia.
I dati raccolti nella prima fase sperimentale del nostro brevetto “Mobiletto Pop” hanno superato le nostre aspettative per questo abbiamo continuato nell’impresa.
Si è pensato così ad un upgrade tecnologico e attraverso sensori di avvicinamento, biometrici e telecamere  dotate di riconoscimento facciale, di monitorare: il grado di attenzione del cliente; la velocità di avvicinamento;
le eventuali marche di prodotto indossate con immediato posizionamento dei ripiani;
le caratteristiche fisiche quali peso, altezza e corporatura del cliente;
lo stato del mobiletto e l’eventuale necessità di intervento manutentivo.
Nel percorso innovativo, infatti, sarebbe utile coinvolgere sia il consumatore finale e quindi il lato emotivo - esperienziale che la tecnologia e quindi il lato scientifico.
Raccogliere quindi dei dati importanti con rilevanza scientifica per successive azioni di marketing.
Nasce così il Mobiletto Pop il prototipo di un “commesso digitale” non invadente e che arriva dritto all’obiettivo vendita.

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